2011 – Caduta di una penna
Progetto selezionato per il concorso : “Premio Speciale Alpini”, per la realizzazione di un’opera d’arte in collaborazione con il Comune di Nova Milanese, la Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” e il Bice Bugatti Club.
I bozzetti saranno esposti in sala GIO.I.A dal 22 maggio al 5 giugno 2011. Il nome del vincitore verrà annunciato in occasione dell’inaugurazione e della premiazione della Rassegna alle ore 17.00 di domenica 22 maggio 2011.
Presentazione progetto
CADUTA DI UNA PENNA
“Se l’uomo è formato dalle circostanze, è necessario formare le circostanze umanamente”.
K. Marx e F. Engels,
La sacra famiglia
Quando una penna o una piuma cade, va a ricalcare un movimento elicoidale che assomiglia ad un volo e sa di terra quanto sa di cielo.
Scheda tecnica
Questo lavoro è composto da una lastra di plexiglass trasparente delle dimensioni di 100cmx100cm dello spessore indicativamente di 5 cm; sulla quale verranno incise delle penne, scavate come se fossero un volume al negativo, un’ impronta. Il riflesso della luce andrà ad evidenziarne i segni, linee luminose
che si duplicheranno proiettando la propria ombra.
In questo progetto il circostante viene assorbito e rivelato come una delle componenti principali
dell’opera.
La lastra verrà fissata sul piedistallo previsto grazie a una feritoia (scanalatura) posta al centro del cubo,
dove sarà inserita.
E’ prevista un’illuminazione notturna composta da dei led posti all’interno della scanalatura che andranno ad illuminare di taglio la superficie evidenziando i volumi delle parti scavate, andando così a creare una parete luminosa.